La danza Tribal Fusion è una branca della danza orientale, creata in Nord America, che mescola varie influenze della danza delle tribù nomadi di tutto il mondo (come i Ghawazee in Egitto, zingari o indù) con movimenti di danze più contemporanee e urbane. Ciò che caratterizza la Tribal Fusion è la sua libertà e originalità, essendo aperta a tutto un mondo dipossibilità che la rende molto creativa.
È una danza in costante evoluzione, grazie alla suagiovinezza e al grande lavoro di costante arricchimento fatto da grandi ballerini come Rachel Brice, Zoe Jakes, Mira Betz o Samantha Emanuel, tra glialtri.
I suoi movimenti oscillano tra onde lente e serpeggianti, alla ricerca di eleganza e di un certo misticismo, e battiti forti e frammentati, che isolano diverse parti come il petto, i fianchi o la testa. Accostare alcuni movimenti ad altri come se il nostro corpo fosse un puzzle, il che richiede molta destrezza mentale e controllo di tutti i muscoli. La musica usata non si limita alla musica orientale, ma anche alla musica elettronica, al jazz, ecc.
Questa versatilità si vede anche nei costumi utilizzati, che di solito sono di propria creazione o disegni che cercano originalità e particolarità, con una moltitudine di bigiotteria etnica, e molti copricapi e fiori per i capelli. Il trucco è molto accentuato, cercando l'impatto sul palco.
Il corso è aperto a tutte coloro che abbiano voglia disperimentare una maniera nuova di interpretare la danza orientale secondo l’approccio tipico della Tribal Fusion.
Non sono richieste precedenti basi nella danza orientale.